A Frosinone Venerdì 11 settembre 2015 ore 20:45

TOCCATA-E-FUGA-CONCEPT-600x300_Web


Le piazze di Roma sono luoghi suggestivi  e pieni di atmosfera tra i più belli al mondo, dove i turisti vivono appieno le bellezze della città, d’estate come d’inverno, da piazza di Spagna a Fontana di Trevi, il Colosseo, piazza del Campidoglio, piazza Navona.“Toccata  & Fuga, vacanze romane” è questo, una kermesse itinerante che crea itinerari turistici. Promossa da Roma Capitale è stata ideata proprio per i milioni di turisti che ogni anno visitano la Città Eterna;  si fregia della collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma, ed è già stata apprezzata da più di un milione di spettatori fra Roma, Tokyo, New York, Shanghai e Buenos Aires, confermandosi nel tempo come un appuntamento irrinunciabile, tappa obbligata per chi visita Roma.

Toccata & Fuga nasce nel segno dell’improvvisazione ma niente è lasciato al caso, ed è una novità assoluta sul palcoscenico delle attività culturali; l’ensemble dei Toccata & Fuga accompagna lo spettatore in un viaggio all’interno del melodramma e del repertorio tradizionale italiano con le note di Grandi autori grazie ai quali la lingua italiana si parla in tutto il mondo e di brani classici della migliore tradizione musicale italiana ed internazionale.

Così tra Verdi, Puccini, Rossini, Bellini e Leoncavallo, il tenore Fabio Andreotti, il soprano Olga Adamovich, il mezzosoprano Irene Bottaro, il bass-baritone Cesidio Iacobone, accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio La Stella regalano al pubblico emozioni imperdibili. Nel tempo hanno fatto parte della squadra di Toccata & Fuga, Angela Nicoli, Federica Proietti, Stefano Meo, Enrico Nenci, Giorgio Casciarri, Jean Francois Borras, Giordano Lucà, Francesco Santoli, Romolo Tisano. Il balletto di Toccata & Fuga con le coreografie di Manuel Paruccini, e la regia di Domitilla Baldoni completano lo spettacolo che si fregia di scenografi quali Bernini, Michelangelo, Vasari.

Sono stati ospiti di Toccata & fuga i personaggi  Disney de “La Bella e la Bestia”, il tango argentino nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario della nascita dello stato argentino, Miss Roma per un progetto legato ai più giovani ed alla buona alimentazione. Per il ventennale del concerto dei tre tenori a Caracalla Toccata & Fuga ha proposto un concerto a loro dedicato dove si sono “affrontati” tre timbri tenorili che hanno riscosso un enorme successo di pubblico

Ogni anno il 14 agosto la città di Roma festeggia in piazza di Spagna l’arrivo del ferragosto con Toccata & Fuga che termina con uno spettacolo pirotecnico di grande effetto, molto atteso dai turisti e dalla cittadinanza.

“Il calore del pubblico ci accompagna ovunque andiamo e Toccata & Fuga rimane nel vostro cuore di turisti spettatori. E’ come il piatto del buon ricordo che ognuno di voi riporta con sé. Scriveteci, raccontateci le vostre emozioni, condividete sulla nostra pagina di facebook i vostri video, inviateci le vostre foto fatte nel corso dello spettacolo.  Sarà un modo per sentirvi ancora vicini”.

Grazie a tutti.  A presto.

Stagioni precedenti

Lingua

Brochure

Clicca per aprire la Brochure

Sharing T&F

  • Facebook
  • Twitter
  • RSS Feed

Il Cast

Gallery

Image00363 D7K_8458 dsc_2723 D7K_8654 Image00447 dsc_2421 DSC_6379 D7K_8726 D7K_8406
Apri il video di Toccata e Fuga